📌 MiniGita Marchigiana: alla ricerca del foliage d’autunno nelle Marche.
Ho deciso di inserire un piccolo articolo dedicato ai colori autunnali nella sezione MiniGite, perchè credo che potrebbe essere un’ottimo pretesto per te, la tua famiglia, i tuoi amici, di sfruttare il momento foliage per organizzare una giornata da trascorrere allegramente tutti insieme.
Una volta che hai scelto il luogo magico che più ti rende il cuore e l’occhio ricco di colori autunnali, puoi fermarti in una delle tante trattorie che troverai sicuramente in zona per completare una gita fuori porta con i fiocchi.
Sarà un articolo un pochino diverso dalle altre MiniGite a cui sei abituato. Non troverai una guida, ma una lista di località da dove prendere spunto.
Le Marche offrono varie località dove poter godere dei colori autunnali, vorrei indicarti quelli per me più particolari. Il Foliage è un’attività ormai diventata famosa sui social per la ricerca alla foto più bella, al posto più incantato.
Io credo che sia un’occasione per poter trascorrere del tempo nella natura, a contatto con alberi che sono lì a guardare il mondo da chissà quanti secoli. Per poter restare in silenzio ad ascoltare il rumore delle foglie che cadono ed inebriarsi del profumo del bosco.
FOLIAGE ALLA FAGGETA DI CANFAITO (MC)
La faggeta di Canfaito è la località marchigiana più frequentata dagli amanti dei colori d’autunno e del foliage. Qui troverai tappeti colorati di giallo e di rosso, ancora poche foglie sugli alberi ma che daranno al bosco un tocco veramente magico.
Il consiglio che mi viene spontaneo darti è di andare di prima mattina e se possibile durante la settimana.
Nel weekend il bosco si trasforma e perde un po’ l’incantesimo del silenzio in quanto viene preso letteralmente d’assalto dai visitatori. Passeggiando nella faggeta si può entrare in un’area recintata (mi raccomando ricordati di chiudere il cancello!) dove potrai trovare mucche e vitellini al pascolo che rendono la bellezza del territorio ancora più autentica.
All’interno della faggeta, se hai un occhio attento, avrai la fortuna di ritrovarti davanti ad un esemplare di faggio secolare, il “Re di Canfaito”: per vent’anni è stata misurata la circonferenza del tronco fino ad arrivare alla conclusione che abbia più di 500 anni.
SUGGERIMENTO LOCAL
Una volta visitata la faggeta, ti consiglio di raggiungere il borgo di Elcito che si trova a poco più di 5 minuti di auto.
Rimarrai senza fiato.
Elcito è denominato il tibet delle Marche e ti conquisterà il cuore.
Te ne parlerò più approfonditamente in un prossimo articolo =)
MONTE SAN VICINO – PIAN DELL’ELMO (MC)
Pian dell’Elmo è uno dei miei posti del cuore. Qui venivo spesso da bambina e da adolescente per i pic nic dei ponti di Maggio e ci sono molto legata, non potevo quindi non segnalartelo.
Quest’area è perfetta per tuffarsi nel bosco alla ricerca di colori autunnali e se sei fortunato potresti anche trovare qualche bella castagna. Appena arrivi a Pian dell’Elmo, ti troverai davanti ad un area pianeggiante molto ampia ai piedi del Monte San Vicino, dove potrai passeggiare con il tuo cane ed entrare nel bosco seguendo una delle indicazioni Nordic Walking che troverai lungo il percorso.
SUGGERIMENTO LOCAL
Pian dell’Elmo è molto vicino a Canfaito, si possono fare entrambi in giornata ed è una buona alternativa per l’ora di pranzo, qui infatti trovi il Ristorante I Forconi, super casareccio e con pasta fatta in casa dalla proprietaria.
LAGO DI BOCCAFORNACE – PIEVEBOVIGLIANA (MC)
Il Lago di Boccafornace è un piccolo lago artificiale che ricorda molto i laghi più famosi delle Alpi.
La sua caratteristica principale in questo periodo è quella di avere una cornice di alberi tutti colorati che si rispecchiano sull’acqua, dando un tocco magico al laghetto. Se vuoi fare una passeggiata puoi scegliere tra due sentieri: quello di destra accessibile a tutti anche alle mountain-bike, mentre quello di sinistra ti porterà all’interno di un boschetto.
Perfetto per le famiglie per una passeggiata e per osservare anche la fauna locale.
PARCO DEL CONERO (AN)
Il Monte Conero per me è sempre un po’ un cruccio, lo adoro in tutte le stagioni!
A differenza delle località menzionate sopra, qui la bellezza sta nel poter vedere colori straordinari sia mentre passeggi nel bosco, che mentre cammini in spiaggia, alzando solo lo sguardo verso il monte.
Molte persone non pensano al Conero quando pensano al foliage nelle Marche, ma credo che i colori che sprigionano i vitigni di questa area non hanno eguali.
Ti consiglio vivamente questa zona per ammirare soprattutto le colline limitrofe al Monte Conero, dove potrai godere di una vista multi-color sulle vigne del Rosso Conero.
SUGGERIMENTO LOCAL
Se decidi di addentrarti nel bosco del Conero, ti suggerisco di guardarti attorno. Potrai trovare in questo periodo le piante del corbezzolo, l’albero simbolo del parco, ricche dei frutti, tante palline colorate di rosso e arancio. Nei negozi della zona potrai anche acquistare prodotti a base di corbezzolo, come le marmellate che difficilmente troverai da altre parti!
FRONTINO (PU)
Frontino è un piccolo borgo che sorge su uno sperone di roccia con una bellissima vista sulla valle del Mutino.
Il paese più piccolo della provincia di Pesaro-Urbino è un ottima tappa per coloro che si vogliono fare un bel trekking sul Monte Carpegna e conoscere un po’ il Montefeltro. Il borgo è anche perfetto per gli amanti dei colori autunnali: il campanile che sorge al centro del borgo è ricoperto completamente di foglie colorate rendendo Frontino uno stop and go obbligatorio per i cacciatori di foliage.
Spero che questo articolo ti sia tornato utile!
Questo fine settimana avrai la possibilità di immergerti ancora nei colori autunnali, approfittane!
Vedrai che il foliage delle regione Marche ti stupirà.
Se questa rubrica ti piace, condividila con i tuoi amici.
Aiutami a far conoscere il mio blog che spero ti darà tutti gli strumenti per divertirti e non pensare a nulla!
Puoi trovare MARCHEROBA sia su Facebook che su Instagram, vieni a trovarmi!