In questo articolo condividerò con te un super segreto: potrai trascorrere la tua domenica al museo, gratis!
Attenzione non è una fregatura eh!
Spesso quando viaggio, appena scelgo la destinazione di mio interesse, inizio a fare ore e ore di ricerche, occhi rossi davanti al pc o allo smartphone per poter trovare qualche attività da poter fare durante la mia gita/vacanza senza pagare molto o nulla.
Inizio ad avere parecchia esperienza in merito e sinceramente parlando trovo sempre pochissime iniziative gratuite, soprattutto in Italia e se hai superato i 25 anni (ahime!).
Quando ho trovato questa iniziativa di cui ti parlerò ero così contenta che non potevo tenerla solo per me, ma dovevo assolutamente parlarne qui nel blog e nei miei canali social Instagram e Facebook.
DOMENICA GRATIS AL MUSEO
Il Ministero della Cultura ha indetto un’iniziativa che coinvolge la buona parte dei Musei Statali Italiani per la prima domenica di ogni mese.
Avrai la possibilità di visitare musei, parchi archeologici, castelli, gallerie d’arte e molto altro in tantissime città italiane.
Dal mio punto di vista, credo che sia un’ottima occasione per organizzare un weekend fuori porta oppure approfittarne per conoscere angoli nascosti o che quotidianamente non abbiamo possibilità di visitare delle nostre città. Ovviamente armati di pazienza, tutto ciò che è gratis coinvolge sempre molte persone di conseguenza sveglia presto la mattina e GO!
COME FUNZIONA?
Per partecipare è semplicissimo!
Scrivi su qualsiasi motore di ricerca in internet la parola DOMENICA AL MUSEO e troverai il sito del Ministero della Cultura a cui potrai accedere anche direttamente a questo link.
Nella pagina principale, troverai la lista di tutte le Regioni italiane, seleziona quella di tuo interesse, nel mio caso ho selezionato le Marche e ti si aprirà la lista degli enti che parteciperanno all’evento:
Una volta aver selezionato la regione e il museo d’interesse, troverai all’interno tutti i contatti dell’ente con gli orari di apertura. Il sito è sempre aggiornato in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del Ministero della Cultura.
Chiama i tuoi parenti e i tuoi amici e organizza una bella domenica culturale gratis al museo con annessa merenda, che fa sempre comodo come scusa per chi non ama molto queste gite!
E tu conoscevi già questa iniziativa? Hai già partecipato a queste giornate? Fammelo sapere nei commenti e raccontami la tua esperienza!
Segui MArCHEROBA per avere sempre consigli utili per le tue gite e le tue giornate all’esplorazione del Territorio. Trovi MArCHEROBA sui principali social: Instagram e Facebook