In questo articolo ho pensato di proporti una lista di 5 idee per regali ecosostenibili da poter fare a Natale o anche per qualche ricorrenza o come auto regalo perché no!
Siamo sempre circondati da tante cose, tanta plastica, passiamo le ore sulle app di shopping online, dove si è portati a consumare, consumare, consumare, tanto poi il pacco arriva a casa e se qualcosa non è come ce lo aspettavamo lo possiamo rinviare al mittente senza nemmeno pagare le spese.
Devo ammettere che anche io alcune volte sono attratta da questo circolo vizioso, ma sto provando ad educarmi un pochino in piccole azioni che potrebbero far bene sia a me, che al mio portafoglio ma soprattutto all’ambiente circostante.
Purtroppo questa catena include tante sfaccettature poco piacevoli, come l’aumento dei trasporti merci, consegne ad orari impensabili tutti i giorni della settimana per i corrieri, consumo di plastica per gli imballaggi, nonché in alcuni casi anche sfruttamento del lavoro per aumentare la produzione di pezzi e basso costo della manodopera.
La foto che ho inserito in questo articolo probabilmente a primo acchito può sembrare che non c’entri proprio nulla, ma prova a guardare con un altro occhio: guardare un cielo stellato (in questo caso artificiale) mi fa sempre venire in mente l’attesa nel vedere magari una stella cadente ed esprimere un desiderio.
Questa volta non vorrei stare ferma ad aspettare per esprimere un qualcosa che magari non si avvererà mai ma vorrei darmi e darti la possibilità con queste idee regalo ecosostenibili di poter far qualcosa nel nostro piccolo per poter aiutare l’ambiente.
Ecco la piccola lista pensata per te, sono curiosa di sapere se ci avevi mai pensato!
IDEE PER REGALI ECOSOSTENIBILI
1 – REGALA UN ALBERO
Hai mai pensato di poter possedere un baobab?
Ora puoi! Visitando il sito treedom.net, potrai scegliere un albero di qualsiasi genere in tantissimi Paesi del mondo.
Aiuterai il rimboschimento di tante zone, dall’Africa all’America Latina all’Asia.
Ogni albero piantato e acquistato sarà rintracciabile dal proprietario grazie alla geolocalizzazione e avrà un diario online dove verrà raccontata la storia nel tempo del suo progetto di cui farà parte.
Per incentivare l’iniziativa durante il periodo natalizio è prevista una promozione super speciale: acquistando un albero entro il 25 Dicembre, ti darà la possibilità di partecipare all’estrazione di un viaggio per due persone in Tanzania con il tour operator Turisanda che fa parte del gruppo Alpitour World.
2 – REGALA UN ALVEARE
Questa è un’idea fantastica perché ti darà la possibilità di assaggiare del miele a cm0!
Vai su 3bee.com dove potrai acquistare varie tipologie di pacchetto: da quello più semplice con il solo alveare da adottare dove ti verrà indicato anche il numero delle api che proteggerai con questa azione, fino a pacchetto più completi dove potrai ricevere a casa anche il miele prodotto. Ovviamente ci sono vari prezzi per pacchetti più o meno completi e ti assicuro che sarà un regalo graditissimo!
3 – REGALA UN LIBRO USATO
Questa è l’idea meno “astratta”, passami il termine tra quelle proposte prima e a prezzi ancora più economici.
Vai al mercatino dei libri usati della tua città e acquistane uno.
Ne troverai tantissimi anche tenuti molto bene e potrai dare una nuova vita al libro.
Ultimamente ne ho trovati anche nei negozietti dei rigattieri, anche libri non troppo vecchi, che le persone rivendono dopo averli letti ma li potrai trovare anche scontati del 50% o anche più.
Se sei un’amante della lettura non potrai di certo perdere questa occasione.
4 – REGALA UNA BORRACCIA TERMICA
Credo che la borraccia termina sia il regalo ecosostenibile per eccellenza, in quanto ti fa sentire veramente utile all’ambiente, soprattutto quando va a sostituire le tradizionali bottigliette d’acqua in plastica usa e getta.
Ormai si trovano in tantissimi negozi, anche al supermercato, sono carine, colorate, leggere e permetterà a chi le utilizzerà di portarsele ovunque anche in ufficio e magari per la pausa del the con una bella bevanda calda all’interno.
Si trovano di vari prezzi, hai solamente l’imbarazzo della scelta.
5 – REGALA ABBIGLIAMENTO VINTAGE
In tutta Italia puoi trovare mercatini di abiti vintage, di seconda mano e spesso di marca sia nei mercati rionali che in quelli mensili che vengono organizzati nelle città.
Ultimamente mi sono imbattuta in un’organizzazione itinerante che si chiama VinoKilo che gira tutta l’Europa allestendo un mega mercato di abbigliamento vintage acquistabile al kilo. Ti metto di seguito il link al calendario con tutti gli eventi e ti dirò di più, spesso Ancona è tra le città scelte per la tappa italiana!
Hai mai pensato ad acquistare regali ecosostenibili?
Spero che questo articolo possa tornarti utile e aiuti a sensibilizzare chi lo leggerà all’impatto che abbiamo sull’ambiente.
Condividilo con i tuoi amici per far conoscere la mia pagina e se hai altri consigli su regali sostenibili ti aspetto nei commenti.
Segui MArCHEROBA sui principali social network, trovi la pagina dedicata sia su Facebook che su Instagram, ti aspetto!