MONTE CONERO-BELVEDERE PASSO DEL LUPO

Scorcio da Belvedere Passo del lupo
Panorama da Belvedere Passo del Lupo

BELVEDERE PASSO DEL LUPO è il punto panoramico più bello ed affascinante che potrete ammirare dal Monte Conero. Si può raggiungere tramite un’escursione di trekking consigliata a tutti, molto semplice e breve. La vista sulle Due Sorelle è impagabile.

Ti consiglio questo percorso se vuoi passare qualche ora in mezzo al verde, raggiungendo in poco tempo il balcone del Bevedere Passo del Lupo a picco sul mare. Potrai respirare a pieni polmoni il profumo di salsedine mixato all’odore dei cespugli di ginepro, rilassando gli occhi con l’azzurro del cielo e il blu del mare.

COME RAGGIUNGERE BELVEDERE PASSO DEL LUPO

Come tutti i Belvederi del Conero (Belvedere Nord e Belvedere Sud) è raggiungibile tramite varie vie, ma quella più semplice si prende parcheggiando nei pressi del Bar Belvedere – Sirolo (AN). Puoi lasciare l’auto lungo la stradina sterrata che costeggia il bar oppure nell’ampio parcheggio sulla sinistra che si trova prima di arrivare all’inizio del sentiero. Il percorso da prendere è il numero 302 e ha una durata di circa 35 minuti.

INFORMAZIONI SUL PERCORSO

La prima parte del tragitto è la stessa che percorrerai nel caso in cui decidessi di andare a Belvedere Sud.

Nel caso in cui volessi raggiungere entrambi i punti panoramici, ti consiglierei di andare prima a Belvedere Sud e in un secondo momento al Passo del Lupo. Questo perché il primo sentiero è più difficoltoso del secondo (è un vero e proprio trekking), l’altro è invece più rilassante e semplice. Oltretutto il punto panoramico che vedrai dal Passo del Lupo ti lascerà senza fiato.
Una volta percorsa la prima parte di sentiero in comune, da dove potrai ammirare uno scorcio su Sirolo e la costa sud del litorale marchigiano, ti troverai ad un bivio.

Scegli il sentiero 302 che è quello che va leggermente in discesa.

Come ti ho già anticipato, tutto il percorso è molto semplice e piacevole. I primi metri costeggiano un uliveto recintato e non sono all’ombra. Poi piano piano ci si addentra nella boscaglia e il sentiero diventa più polveroso.
Occhio ad indossare scarpe nuove, torneranno a casa completamente ricoperte di polvere!

Lungo il tragitto troverai spesso avvisi del Comune di Sirolo con divieto di transito.

Dopo circa 15 minuti ti troverai davanti ad un altro bivio, il sentiero procede nella via di sinistra quella che va leggermente in salita.


ATTENZIONE: il percorso è agibile fino al punto panoramico del Belvedere, dove troverai una colonnina con indicazioni geografiche e spiegazioni sulla location.
Tutta la parte che dal “balcone” scende verso il mare, non è percorribile. Proseguire verso la spiaggia è vietato e pericoloso.
La spiaggia delle Due Sorelle è raggiungibile solo via mare e non via terra.

MUST HAVE: vestiti comodi, scarpe da trekking (se fai solo questo sentiero vanno bene anche le scarpe da tennis), bottiglietta d’acqua e cappello. 

Fondamentale – macchina fotografica.

VA BENE SE: ti piace camminare, stare in mezzo alla natura, alla tranquillità e adori panorami effetto wow. Anche i bambini si divertiranno. 

EVITA SE: hai problemi motori o passeggini a seguito. Se soffri di vertigini puoi raggiungere il punto panoramico senza intoppi. Mi raccomando, super sconsigliate le infradito, sei in un bosco non in spiaggia!

PER I PIU’ TEMERARI

Ora che hai avuto tutte le indicazioni utili per poter affrontare al meglio tutti i percorsi per raggiungere i punti panoramici del Conero, la sfida è proprio quella di percorrere la Traversata del monte, partendo dal Poggio fino a Sirolo, passando per il Passo del Lupo che è assolutamente immancabile!

Ti è piaciuto questo itinerario? Non perderti gli aggiornamenti e attiva le Notifiche!

Potrai rimanere sempre sul pezzo anche tramite la pagina Facebook di MArCHEROBA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.