BELVEDERE SUD è un’escursione di trekking consigliata per vivere la magia del bosco, raggiungendo una super vista sulle Due Sorelle, passeggiando tra la vegetazione, abbracciati dal silenzio della natura.
Consiglio questo percorso a tutte quelle persone che vogliono tuffarsi nel verde del monte senza allontanarsi troppo dall’azzurro del mare, godendosi di un meraviglioso panorama a picco sull’acqua.
Durante la passeggiata, foschia permettendo, si potrà avere la fortuna di ammirare tutta la costa adriatica verso Sud fino a Civitanova Marche.
Dalla splendida Sirolo arroccata sulla collina, dove l’occhio troverà subito la chiesa di San Nicola di Bari, passando per la cattedrale del Santuario della Santa Casa di Loreto verso l’entroterra, fino al faro di Civitanova.
COME RAGGIUNGERE BELVEDERE SUD
Parcheggia nei pressi del Bar Belvedere – Sirolo e prendi il sentiero 301, il percorso ha una durata di circa 60 minuti.
INFORMAZIONI SUL PERCORSO
La prima parte è molto dolce e piacevole.
Nell’ultima parte, circa un quarto d’ora di strada, troverai una buona presenza di sassi e rocce per cui ci sarà la possibilità di doversi aiutare aggrappandosi ai rami che delineano lo stradello. Ovviamente molto dipende anche dalla propria agilità e preparazione atletica (io personalmente ne ho approfittato dei rami circostanti), ma è anche questa la bellezza delle escursioni e del trekking!
Lo sforzo dell’ultimo tratto verrà compensato dallo scorcio che si apre tra la vegetazione. Belvedere Sud ti darà la sensazione che cielo e mare siano fusi in un unico elemento azzurro, che diventerà piano piano più smeraldo spostando lo sguardo proprio sotto di te, ammirando gli scogli delle Due Sorelle.
MUST HAVE: vestiti comodi, scarpe da trekking, bottiglietta d’acqua e bastoncini o bastone di legno (per la versione più wild) per aiutarsi nel percorso. Consiglio anche eventuali guantini, per avere la possibilità di maggior presa, senza graffiarsi con i rami lungo la parte finale leggermente più impervia.
Fondamentale – macchina fotografica.
VA BENE SE: ti piace camminare, stare in mezzo alla natura, alla tranquillità e adori panorami effetto wow. Anche i bambini si divertiranno.
EVITA SE: hai problemi motori, passeggini a seguito o cerchi movida.
PER I PIU’ TEMERARI
Come già specificato nell’articolo dedicato a Belvede Nord.
Lo stesso percorso per Belvedere Sud continua fino ad arrivare a Belvedere Nord e poter completare poi buona parte della Traversata del Conero, dando la possibilità di poter concludere con soddisfazione un’escursione di trekking veramente completa.
Potrai vedere le specifiche cliccando nel link sotto.